Scotico terreno superficiale

 
 
 

Questo componente sezione tipo viene utilizzato per specificare lo scotico del terreno superficiale allo spessore specificato.

Associazione

Il punto di associazione si trova all'interno del collegamento di scotico.

Parametri di input

Nota: tutte le quote sono espresse in metri o in piedi, se non diversamente indicato. Tutte le pendenze sono espresse come rapporto scostamento orizzontale su differenza di quota, ad esempio 4 : 1, a meno che il segno "%" non indichi che vanno espresse in percentuale.

Parametro Descrizione Tipo Default
Lato

Specifica di inserire il componente sezione tipo a destra o a sinistra del punto di associazione.

Sinistro / Destro/Destro Destro
Spessore scotico Specifica lo spessore del terreno superficiale da rimuovere. Numerico

0.05 m

0.167ft

Larghezza scotico Specifica la larghezza dell'area di scotico del terreno superficiale. Numerico

5m

16.67ft

Scarpata interna Scarpata interna di default dell'estensione di scotico dal punto di fine scarpata originale all'inizio della scarpata esterna. Numerico -2 (:1)
Scarpata esterna Scarpata esterna di cui creare la scarpata dalla parte inferiore dello scotico nel terreno esistente. Numerico, positivo 2 (: 1)

Parametri obiettivo

In questa sezione sono elencati i parametri del componente sezione tipo che possono essere associati ad uno o più oggetti obiettivo, quale un oggetto superficie, tracciato o profilo di una Carta. Per ulteriori informazioni, vedere nel Manuale dell'utente di AutoCAD Civil 3D.

Parametro Descrizione Stato
Larghezza scotico Può essere utilizzato per sostituire il valore fisso di Larghezza scotico e collegare la larghezza ad un tracciato scostamento. È possibile utilizzare i seguenti tipi di oggetto come obiettivi per la specificazione dell'offset: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo. Facoltativo
Superficie esistente Nome della superficie esistente di cui creare la scarpata dalla parte inferiore dello scotico. È possibile utilizzare il seguente tipo di oggetto come obiettivo per la specificazione delle superfici: superfici. Obbligatorio

Parametri di output

Nessuno.

Funzionamento

Questo componente sezione tipo inserisce collegamenti paralleli che definiscono la parte inferiore dello strato di scotico al di sotto di una superficie specificata. Lo scotico inizia in corrispondenza del punto di inserimento appena al di sotto della superficie specificata. Un collegamento scarpata interna viene posizionato dal punto di inserzione al lato specificato nei parametri di input. Il collegamento viene disegnato finché la differenza di quota altimetrica tra il relativo punto più basso e il terreno esistente non sarà uguale allo "spessore di scotico".

Analogamente, un collegamento scarpata esterna viene disegnato dalla superficie del terreno superficiale con uno scostamento specificato dalla "larghezza scotico" dal punto di inserimento. Ancora una volta lo spessore di questo collegamento è tale che la differenza della quota altimetrica nella parte inferiore del collegamento, rispetto alla superficie del terreno superficiale, è pari allo spessore di scotico.

A questo punto, viene introdotta una serie di collegamenti paralleli alla superficie del terreno superficiale specificata, che si connettono a due nuovi collegamenti per definire lo strato di scotico.

Per inserire collegamenti verticali in corrispondenza del punto di inserimento o dell'altra estremità dello scotico, impostare i valori della scarpata interna o della scarpata esterna su zero.

Funzionamento in modalità layout

In modalità layout i collegamenti scarpata esterna e scarpata interna vengono aggiunti utilizzando i parametri di input. Se si connette la parte inferiore di questi due collegamenti, viene aggiunta una linea orizzontale che rappresenta lo strato di scotico.

Codici punto, collegamento e forma

Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

Punto / Collegamento Codici Descrizione
P2 Daylight_Strip Punto di fine scarpata del collegamento scarpata esterna di scotico
Tutti i collegamenti Stripping Collegamenti di scotico

Diagramma di codifica