Finestra di dialogo Selezione rapida
 
 
 
Riferimento rapido

Consente di specificare i criteri di filtraggio e la modalità con la quale si desidera creare il gruppo di selezione in base a tale criteri.

Metodi di accesso

Pulsante

 Barra multifunzione: scheda Iniziogruppo UtilitàSelezione rapidaNon disponibile nella barra multifunzione nell'area di lavoro corrente.
 Menu:  StrumentiSelezione rapidaNon disponibile nei menu dell'area di lavoro corrente.
 Menu di scelta rapida: Terminare qualsiasi comando attivo, fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di disegno e scegliere Selezione rapida.
 Voce di comando: selerapid

Elenco di opzioni

Vengono visualizzate le opzioni seguenti:

Applica a

Applica i criteri di filtraggio all'intero disegno o al gruppo di selezione corrente, se ne esiste uno.

Se è stato selezionato Aggiungi a gruppo di selezione corrente, i criteri di filtraggio vengono applicati all'intero disegno.

Selezione di oggetti

Chiude temporaneamente la finestra di dialogo Selezione rapida per consentire la selezione degli oggetti ai quali si desidera applicare i criteri di filtraggio.

Tipo di oggetto

Specifica i tipi di oggetti da includere nei criteri di filtraggio. Se i criteri di filtraggio sono stati applicati all'intero disegno, l'elenco Tipo oggetto include tutti i tipi di oggetti, compresi quelli personalizzati. Altrimenti, l'elenco include solo i tipi corrispondenti agli oggetti selezionati.

Se è stata utilizzata un'applicazione quale AutoCAD® Map 3D per aggiungere una classificazione delle lavorazioni ad un oggetto, è possibile selezionare una classificazione.

Proprietà

Specifica le proprietà dell'oggetto relative al filtro. Questo elenco comprende tutte le proprietà applicabili al tipo di oggetto selezionato. La proprietà selezionata determina le opzioni disponibili nei campi Operatore e Valore.

Se è stata utilizzata un'applicazione quale AutoCAD® Map 3D per aggiungere una classificazione delle lavorazioni ad un oggetto, è possibile selezionare una proprietà di classificazione.

Operatore

Controlla l'intervallo del filtro. In base alla proprietà selezionata, le opzioni contenute possono essere: Uguale a, Diverso da, Maggiore di, Minore di e * Corrispondenza con caratteri jolly. L'opzione *Corrispondenza con caratteri jolly è disponibile solo per i campi di testo modificabili. Utilizzare l'opzione Seleziona tutto per ignorare tutti i filtri.

Per ulteriori informazioni, vedere Filtro e ordinamento dell'elenco dei layer.

Valore

Specifica il valore della proprietà per il filtro.

Come applicare

Specifica se nel nuovo gruppo di selezione devono essere inclusi o esclusi gli oggetti che verificano i criteri di filtraggio. Per creare un nuovo gruppo di selezione costituito solo dagli oggetti che soddisfano i criteri di filtraggio, scegliere Includi nel nuovo gruppo di selezione. Per creare un nuovo gruppo di selezione costituito solo dagli oggetti che non soddisfano i criteri di filtraggio, scegliere Escludi dal nuovo gruppo di selezione.

Aggiungi a gruppo di selezione corrente

Specifica se il gruppo di selezione creato mediante il comando SELERAPID sostituisce il gruppo di selezione corrente o viene aggiunto ad esso.

NotaIl comando SELERAPID supporta gli oggetti personalizzati, ovvero gli oggetti creati con un'altra applicazione, e le relative proprietà. Se le proprietà di un oggetto personalizzato sono diverse da quelle di AutoCAD, affinché queste siano disponibili per il comando SELERAPID, è necessario che l'applicazione di origine dell'oggetto personalizzato sia in esecuzione.